La Visita
COME SI SVOLGONO LE VISITE
Durante la prima visita cercherò di conoscere il paziente che ho di fronte per entrare in sintonia con lui, valutare le attuali abitudini alimentari, per costruire il percorso nutrizionale fornendogli i primi elementi per una corretta educazione alimentare e per personalizzare la dieta in base alle proprie esigenze e gusti.
Durante la prima visita ci prenderemo il tempo per approfondire questi aspetti, fissandoci degli obbiettivi raggiungibili.
Eseguirò un'accurata anamnesi e prenderò visione delle analisi del sangue e di eventuali referti medici e terapie in atto.
In particolare approfondirò
- anamnesi patologica familiare, dove particolare attenzione viene rivolta alle patologie metaboliche;
- anamnesi ponderale familiare;
- anamnesi fisiologica;
- anamnesi patologica remota e prossima;
- anamnesi per eventuali allergie e/o intolleranze alimentari;
- anamnesi ponderale;
- anamnesi dietetica: eventuali trattamenti dietetici effettuati in passato, specificando tipo e durata;
- anamnesi farmacologica;
- anamnesi alimentare: vi chiederò di raccontarmi come abitualmente mangiate, tipo di alimenti che preferite e che non preferite;
- stima del livello di attività fisica svolta nell’arco della giornata;
- misurazioni antropometriche (peso e circonferenze corporee) per conoscere il punto di partenza e per valutare, nel corso dei controlli, i progressi fatti;
- plicometria (ove necessaria) per la stima della massa grassa;
- calcolo del metabolismo basale (BMI) ovvero delle calorie quotidiane necessarie “per vivere” a cui aggiungerò il dispendio energetico in funzione dell’attività svolta.
- elaborazione del piano alimentare che raccoglierà oltre alla dieta giornaliera, tutte le informazioni discusse in sede di prima visita con riferimento agli abbinamenti alimentari, ai divieti, agli eventuali errori che si compiono durante la giornata. Il piano alimentare include anche il consiglio di integratori alimentari per migliorare lo stato di benessere o coadiuvare la dieta, ove utili. Tale programma verrà da me studiato e personalizzato nei giorni successivi alla visita e inviato via mail e attraverso un’app dedicata fruibile anche da smartphone.
Dopo la prima visita seguiranno i controlli, aventi cadenza media mensile; durante il percorso, tra una visita e l’altra, rimarremmo in contatto telefonico perché io possa seguirvi più da vicino specialmente nelle prime fasi.
I controlli sono ancora più importanti della prima visita, perché serviranno a me e a voi per valutare insieme il mantenimento dei risultati nel tempo ed insieme risolvere eventuali difficoltà o blocchi.
Il Mantenimento
Uno degli aspetti sottovalutati dal paziente che ha raggiunto il peso forma è il mantenimento.
Raggiunto il peso forma, è bene mantenere i contatti ed effettuare alcuni controlli di mantenimento soprattutto se il regime alimentare era stato studiato per dimagrire, così da evitare di riprendere vecchie abitudini alimentari e con esse il peso. In questo caso gli incontri possono essere trimestrali o semestrali, a seconda dei casi.